I 12 MOTIVI PER CUI NON RIESCI A FARE PROFITTO COME VORRESTI [PARTE 12 di 12]

Sistemato un punto al mese, ecco che la musica cambia: sempre che vi mettete a suonare.

Il dodicesimo motivo per cui hai difficoltà a fare profitto è la mancanza di tempo investito nello studio e nella creazione di strategie.

E questo, soldato, è in realtà il motivo principale per cui non riesci a uscire dalla rincorsa a coprire i costi e iniziare ad arricchirti.

Vai con il pilota automatico. Hai aperto e ti sei ritrovato con tutta una serie di problemi a cui dover far fronte e così hai iniziato a parare i colpi finendo sempre più all’angolo e con la guardia bassa.

È per questo che fallisce un piccolo imprenditore: perché a un certo punto non ce la fa più a parare i colpi che gli arrivano da tutte le parti e va KO.

Ora ti devo dire la verità: un locale, specialmente un bar caffetteria, è uno dei business più facili che ci sono da tirare su. E il motivo è semplice: i clienti hanno una spinta fisiologica a venire.

Vengono per il caffè perché il loro corpo gli dice di andarlo a prendere.

E la domanda è:

Come mai allora in Italia quasi tutti i proprietari di locali sono in crisi e quando va bene tirano a campare?

Ed era così anche prima della pandemia.

Anche qui c’è una semplicissima spiegazione.

Diciamo che il livello di difficoltà di fare impresa nel settore dei bar e dei locali è 6 su 10 (sì, intendo che ti basta avere le competenze imprenditoriali a livello di sufficienza per andare bene).

Perché allora sembra difficilissimo? Perché in generale il livello che hanno tutti di competenze imprenditoriali è 2. E anche fosse 5 non basterebbe per restare aperti.

Se invece fosse 7 ecco che ti staresti arricchendo.

Non è più difficile di così.

Molti sono bravissimi dietro al bancone o in cucina e probabilmente anche come manager nel gestire internamente l’azienda (dipendenti e fornitori). Altri invece sono proprio fuori di testa perché hanno aperto senza nessuna competenza, neanche quella di fare un caffè.

Ma tant’è: questa è la situazione. E nel grosso la situazione è che non avete nessuna competenza imprenditoriale: cioè non sapete come trovare, monetizzare, mantenere e mettere in leva i clienti.

Se vuoi cambiare vita, devi cambiare il modo in cui usi il tuo tempo e i tuoi soldi per sviluppare le tue competenze.

IL TRIANGOLO DELLA RICCHEZZA

Capiamo un momento questa cosa: la ricchezza meritata (cio la ricchezza che produci, non quella ce è il frutto immeritato di un colpo di fortuna) si basa sulle competenze che hai.

Le competenze sono una cosa molto precisa: non dipendono dagli attestati che hai preso in giro, fosse anche il mega super master all’università, dipendono da quanto ti permettono di produrre un risultato dichiarato oppure no.

Le competenze si misurano con la capacità che hai di fare.

Se il tuo conto in banca piange, le tue competenze imprenditoriali fanno schifo. Punto!

Non esiste altra motivazione. Non esiste guerra, pandemia, governo che abbia a che fare con i risultati che ottieni.

Non avete ragione voi. Se volete avere ragione, allora vi dovete tenere la vita che non vi piace e rimanere schiavi di una cultura che ha ridotto e distrutto tutti i sogni che avevate.

Sei tu che devi cambiare se vuoi risultati diversi e per cambiare devi accettare che NON hai ragione, che quello che credi e che hai sempre fatto non è la cosa giusta.

La verità è che i risultati che ottieni dipendono dalle tue competenze e da nient’altro.

Per sviluppare e acquisire competenze hai solo 2 possibilità:

  1. Investire il tempo nello studio e nell’applicazione di ciò che studi per verificare come funziona veramente il mercato e il business
  2. Investire dei soldi per avere insegnanti top che velocizzano il tuo apprendimento e in dipendenti e collaboratori che mettono a disposizione il loro tempo e/o portano competenze utili che tu non hai

FINE

Se non hai soldi, devi investire tutto il tuo tempo nello studio e nell’applicazione e in caso cercare persone che vogliono realmente cambiare vita e sono disposte a investire il loro tempo per studiare e imparare anche loro.

In questo modo potete dividervi le competenze da acquisire e velocizzare il processo anche se vi mancano inizialmente i soldi che sono appunto un acceleratore e nient’altro.

Le 3 competenze che devi avere in azienda sono:

  1. Esperto di vendita
  2. Esperto di marketing
  3. Esperto di analisi di bilancio

Se ti manca uno di questi e non hai nessun collaboratore che le colmi, non puoi arricchirti.

Quindi ripeti con me:

Sono povero non perché il mondo è brutto, ma perché io non ho le competenze necessarie per arricchirmi.
Sono povero non perché il mondo è brutto, ma perché io non ho le competenze necessarie per arricchirmi.
Sono povero non perché il mondo è brutto, ma perché io non ho le competenze necessarie per arricchirmi.


Ora, visto che sei povero io non infierisco proponendoti il mio corso più avanzato, che magari non te l’accolli di spendere quella cifra, però posso proporti il Tour di BAR WARS: ALLA CONQUISTA DEI CLIENTI che si terrà a fine settembre con serate a Roma, Milano e Lugano (Svizzera) e ha il costo di una pizza fuori.

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Luca Malizia

Generale di Bar Wars

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