Vinci la guerra dei locali in 3 mosse

Per vincere la guerra dei locali ed essere un buon imprenditore non basta avere tanta voglia e passione, perché di queste due cose non te ne farai niente quando sarà schiacciato dall’ennesima battaglia.

La passione se ne andrà quando sarai sommerso dalle spese e dai problemi, quindi prima di fare cazzate e ritrovarti in una situazione che non augurerei neanche ai nostri nemici, è meglio se impari come si diventa un imprenditore di successo.

OGGI VOGLIO DARTI 3 STRUMENTI FONDAMENTALI.

Devi utilizzarli per capire se l’azienda che vuoi aprire ti permetterà di vincere la guerra dei locali oppure no.

Grazie a questi strumenti saprai con certezza se l’azienda che hai in mente (o che malauguratamente hai già aperto) è destinata a fallire o può generare profitto e farti diventare ricco.

Se sei pronto, bando alle ciance e partiamo!

Il primo strumento che ti do è il “test automatico”.

IL TEST AUTOMATICO

Questo test ti farà capire se hai pensato una struttura valida per la tua azienda.

Ma la vera domanda è:

Quando una struttura è valida?

Facile! Quando la tua presenza non è necessaria.

Chiaramente, durante la prima fase di sviluppo della tua azienda, quella che normalmente viene chiamata “avviamento”, tu dovrai essere presente per verificare di prima mano se tutto quello che hai pianificato si sta realizzando veramente o se è il caso di correggere il tiro su qualche aspetto che avevi sottovalutato.

Ma dopo un primo periodo, tu devi poterti staccare e lasciare la tua azienda andare avanti con le sue gambe.

Se sei costretto a viverci dentro significa che hai sicuramente sbagliato a impostarla fin dall’inizio, e questo vale anche se hai un locale e ne sei già schiavo.

Purtroppo, se sbagli all’inizio, recuperare in corsa è più difficile e vincere la guerra dei locali senza un aiuto concreto, sarà IMPOSSIBILE.

Tu sei un imprenditore e uno dei tuoi doveri è quello di diventare “inutile” per la tua azienda.

Se sei “inutile”, significa che l’azienda ha raggiunto un livello in cui i processi di lavoro e di vendita vanno avanti con fluidità e tu puoi tranquillamente stare in disparte e dedicarti a nuovi progetti o a migliorare la strategia.

Per verificare che il progetto che vuoi realizzare lo stai pianificando nel modo giusto devi seguire le 3 fasi dello schema del “test automatico”.

  1. Definisci accuratamente tutti i ruoli necessari per compiere per intero il ciclo di lavoro del tuo Bar: camerieri, barman, gastronomi, cuochi, lavapiatti, addetti alle pulizie, grafici, operatori web, operatori marketing e via dicendo.
  2. Una volta che sei certo di aver identificato tutti i ruoli necessari per svolgere il lavoro che hai in mente, devi verificare che l’azienda che vuoi aprire è in grado di assumere una persona per ogni ruolo o anche più di una in base agli orari di apertura e la mole di lavoro che prevedi.
  3. Infine devi verificare che nella tua pianificazione strategica sia già chiaro come ogni ruolo verrà eseguito senza che tu debba essere necessariamente presente.

Una volta che hai fatto tutte le correzioni necessarie al tuo progetto in base a quanto hai scoperto con il “test automatico”, devi passare al “test liquido”.

Il TEST LIQUIDO

Questo è il secondo test che devi fare ed è fondamentale se vuoi vincere la guerra dei locali.

Il “test automatico” è solo il primo setaccio che devi usare per cercare l’oro.

Quello che del tuo progetto è filtrato attraverso il primo setaccio ora devi farlo passare attraverso il secondo setaccio, che farà sì che la tua azienda diventi LIQUIDA.

Cosa significa che la tua azienda deve essere liquida?

Significa che il tuo flusso di cassa deve essere positivo e allo stesso tempo il capitale immobilizzato estremamente basso rispetto al fatturato atteso.

Ciò vuol dire che devi accertarti che l’incasso diventi presto più alto del tuo investimento.

Per saperlo ci sono 3 filtri che devi usare.

  1. Devi investire massimo il 70% del capitale che hai a disposizione.

Questo significa che il progetto che hai elaborato non prosciughi le tue disponibilità finanziarie. Devi avere il così detto “cuscinetto”.

In questo modo, quando hai aperto il tuo locale hai ancora a disposizione il 30% del capitale che hai destinato alla tua azienda e puoi usarlo per le correzioni che inevitabilmente dovrai fare durante l’avviamento.

  1. Devi valutare con precisione a quanto ammontano i costi che devi sostenere per produrre il fatturato atteso che hai stimato.
  2. Devi verificare che il fatturato atteso sia di almeno il 50% superiore ai costi che la tua attività genera.

E ti do una notizia.

Questo test ti farà rimettere mano al progetto, perché sicuramente il tuo primo piano era fantasioso e poco concreto.

Devi quindi modificare il tuo progetto affidandoti a una cosa sola: i numeri.

E questo è un bene. Perché senza questi test, avresti aperto pensando che il tuo piano era perfetto e ovviamente non può essere così soldato, ma non perché sei stupido, semplicemente perché praticamente nessuno conosce i test che ti sto rivelando.

Questi test per te sono ORO.

E ti dico anche esattamente quanto oro stai guadagnando. Stai guadagnando tutto quell’oro che perderesti sicuramente se aprissi la tua attività senza eseguire prima questi test.

Infatti ora puoi fare tutte le correzioni necessarie per rendere il tuo progetto profittevole a costo zero.

Una volta che hai aperto, invece, tutte le modifiche che sei costretto a fare ti costano veramente caro!

E ora l’ultimo test, quello che ti permette di scoprire se il tuo progetto ha dentro di sé non solo l’oro ma anche dei diamanti!

I primi due test ti garantiscono che l’attività che apri generi profitto ogni mese.

Il “test automatico” e il “test liquido” sono la garanzia che la tua azienda non sarà la tua prigione ma sarà il tuo bancomat personale.

Purtroppo sai che il bancomat ha un limite mensile, oltre una certa somma non puoi ritirare i tuoi soldi.

Forse non sai, però, che puoi chiedere delle carte di credito speciali.

Sono le carte dei super-ricchi, sono carte che hanno un plafond illimitato.

Puoi usare tutti i soldi che vuoi, quando e dove vuoi.

Sono le carte che fanno sì che la tua azienda non si limiti a fare l’oro, ma faccia anche i diamanti.

Ah, giusto… non ti ho detto come fare ad averli!

Rimedio subito.

Se vuoi diventare un super-ricco devi far passare la tua idea imprenditoriale per l’ultimo setaccio e così scoprirai se ci sono anche i diamanti.

Il test della scala.

Questo test consiste nel farti delle domande FONDAMENTALI.

Quali?

Te lo dico subito.

  1. L’idea che hai progettato è scalabile per la produzione?

Se è scalabile significa che il ciclo di lavoro che hai progettato è facilmente riproducibile con costi decisamente inferiori a quelli che hai sostenuto per metterlo in piedi la prima volta.

In alcuni casi, addirittura, la produzione che può generare il primo punto vendita può essere superiore a quanto può vendere e quindi puoi aprire un secondo punto che vende solamente, senza dover sostenere i costi di produzione.

  1. È scalabile per il mercato?

Il prodotto che offri piace solamente a quelli del tuo paesino o puoi venderlo anche nel resto della tua nazione o, meglio ancora, anche nelle altre nazioni?

Devi verificare immediatamente questo aspetto. Se quello che stai facendo non ha la possibilità di andare oltre i confini del tuo quartiere o del tuo paesello non potrai mai trovare i diamanti.

Studia i mercati internazionali e impara a ragionare in senso globale: smettila di ragionare da provinciale.

  1. È scalabile per le tue tasche?

Devi avere già un’idea chiara di come finanziare l’espansione.

Puoi chiedere finanziamenti, usare il flusso di cassa o trasformare la tua azienda in un franchising.

Qualunque sia la tua scelta ricordati di fare in modo che la contabilità sia pulita e trasparente altrimenti nessuno vorrà finanziarti o comprare la tua idea.

Grazie a questi test avrai la certezza di aprire un’azienda senza pentirtene mai.

Ti sto dando 3 armi fondamentali che devi assolutamente saper maneggiare o ti ritroverai presto chiuso in trincea schiacciato dal fuoco nemico.

Ma le armi contano poco in una Guerra se non hai la strategia vincente e l’unico modo per imparare a combattere è diventare un esperto stratega e portare il tuo locale in profitto.

C’è un solo posto che ti rende un vero e proprio imprenditore, e quel posto è il Circolo degli Ufficiali.

Una piattaforma in stile Netflix con ore e ore di formazione da parte dei generali di BAR WARS.

All’interno del Circolo, troverai le lezioni del Generale Malizia, esperto di vendita, del Generale Contreas, esperto di Marketing, del Generale Mancino, esperto di numeri e infine del Generale Costanzo, esperto di comunicazione.

Grazie alla formazione che otterrai con un ridicolo abbonamento mensile, verrai a conoscenza di tutto ciò che ti serve per avere successo nella guerra dei locali, ma non solo, imparerai tutto ciò che devi sapere se vuoi iniziare a costruirti un ricco futuro.

Clicca subito qui sotto e fai domanda di ammissione, ti aspetto dall’altra parte.

Capitano Fenix

PS: Se non l’hai già fatto, entra subito nella community su Facebook, si tratta di un gruppo riservato dove puoi fare domande e confrontarti con altri imprenditori e con i generali di BAR WARS!

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