Quanto si guadagna con un drink: la strategia vincente per non sbagliare mai

Nella guerra di bar e locali, uno dei fattori chiave per il successo è capire quanto si guadagna con ogni drink venduto.

Quindi, devi sapere come calcolare il drink cost o beverage cost.

Sapere con precisione il drink cost di ogni cocktail è fondamentale se vuoi aumentare i profitti: riuscirai infatti a valutare l’efficacia dei tuoi prezzi e nel caso cambierai strategia, alzandoli.

In questo articolo, studieremo la strategia per calcolare nel modo corretto il guadagno per drink e ti darò degli ordini ben precisi su come aumentare i profitti del tuo locale.

Ti farò vedere come il prezzo di vendita, il costo degli ingredienti e l’efficienza operativa possono influenzare il guadagno per drink e nella pratica, farti trovare la casa piena di monete sonanti! 

Pronto soldato?

Andiamo!

Perché è importante capire quanto si guadagna con un drink?

Ma facciamo un piccolo passo indietro. 

Che cos’è il drink cost? 

Il drink cost rappresenta il costo delle materie prime necessarie per creare un cocktail. 

E anche se a primo impatto questo può sembrarti un calcolo inutile, o da fare in maniera approssimativa, sappi che invece ha un ruolo cruciale nel funzionamento del tuo locale.

È il tuo arsenale di guerra e tu sei il generale che lo utilizza per pianificare le strategie di vittoria.

Imparare a calcolare con precisione il costo dei tuoi prodotti e usare questo dato per dare il giusto prezzo a ciò che vendi, ti darà numerosi vantaggi che si ripercuoteranno positivamente e immediatamente sul tuo business. 

E sì, ti permetterà un vantaggio non da poco sui tuoi nemici che ancora stabiliscono i loro prezzi completamente a caso.

Ti dico subito quali saranno i 3 benefici immediati che otterrai calcolando il drink cost del tuo menù.

  1. Controllo Finanziario

Una conoscenza dettagliata del drink cost ti permetterà di avere un controllo accurato sui numeri della tua azienda. 

Sarai in grado di individuare eventuali sprechi o uscite di denaro non giustificate, mettendo così fine a possibili perdite finanziarie. 

Questo livello di controllo ti fornirà una visione chiara della situazione economica del tuo cocktail bar e ti consentirà di prendere decisioni informate per ottimizzare i profitti.

  1. Ottimizzazione delle risorse

Il drink cost diventa una potente leva per organizzare e ottimizzare al meglio il tuo locale.

Con una comprensione approfondita dei costi delle materie prime, potrai identificare quali cocktail generano i margini di profitto più elevati e focalizzare la tua attenzione su di essi.

Questa strategia ti permetterà di massimizzare il fatturato del tuo bar raggiungendo risultati sorprendenti e persino raddoppiando le entrate.

  1. Menù Strategico

Il drink cost costituisce la base del tuo menù e ti serve ad ottimizzare e perfezionare la tua drink list.

Senza una valutazione accurata dei costi, diventa impossibile pianificare e sviluppare un menù redditizio.

Te la sentiresti di andare in guerra senza sapere quali armi hai a disposizione e senza sapere come si utilizzano?

Non credo proprio! 

Ed ecco perché fare il cost analysis del tuo menù  ti consentirà di determinare il prezzo di vendita ottimale per ogni cocktail, bilanciando l’attrattiva per i clienti con la massimizzazione dei profitti.

La vittoria è assicurata!

Calcolare il guadagno per singolo drink: guida pratica 

Per comprendere appieno quanto si guadagna con un drink è essenziale prima di tutto, come ti dicevo, calcolare accuratamente il prezzo di vendita e il costo degli ingredienti che utilizzerai per ogni specifico drink.

Il prezzo di vendita dovrebbe tener conto non solo del costo delle bevande, ma anche:

  • dei costi operativi (stipendi, bollette, affitto, ecc.)
  • delle spese generali (manutenzione, materie prime, attrezzature, ecc.)
  • del margine di profitto desiderato

Ti faccio subito un esempio

Se il costo degli ingredienti per un cocktail è di 2€ e tu desideri un margine di profitto del 70%, considerando anche gli altri costi di cui ti ho parlato prima, il prezzo di vendita dovrebbe essere fissato a 6,66€.

Un altro modo per calcolare il guadagno per drink è utilizzare il rapporto costo-ingrediente

Questo calcolo prevede la determinazione del costo totale degli ingredienti utilizzati per preparare una bevanda e la divisione di tale importo per il numero di drink ottenuti dalla quantità di ingredienti. 

Mi spiego meglio

Ad esempio, se una bottiglia di Gin costa 30€ e può essere utilizzata per preparare 20 drink, il costo relativo al gin, per singolo drink sarà di 1,50€. 

Se il prezzo di vendita del drink è di 8,50€ il guadagno sarà di 7€.

Ovviamente questo è solo un esempio in cui tengo conto, per semplificare, del solo costo degli ingredienti.

Tu ricordati di aggiungere anche tutto il resto: bollette, personale, ecc.

Strategie per aumentare il guadagno per drink

Esistono diverse strategie che possono essere adottate per aumentare il guadagno per drink e massimizzare i profitti. 

Una delle strategie più efficaci è offrire bevande con un appeal unico e di alta qualità, senza necessariamente alzare a dismisura il costo delle materie prime. 

Spesso basta una presentazione particolare, una preparazione scenografica, una storia da raccontare e un semplice cocktail diventa pure magia.  

Tutto questo può giustificare un prezzo di vendita più elevato e attrarre una clientela disposta a pagare di più per l’esperienza che gli stai proponendo, che va oltre al cocktail stesso.

Inoltre, è importante ottimizzare alcuni aspetti per ridurre i costi e aumentare il guadagno per drink. 

Ad esempio con l’automazione di alcuni processi, l’addestramento del personale per lavorare in modo rapido ed efficiente e la gestione attenta delle scorte.

Un’altra strategia è quella di creare offerte e promozioni mirate per stimolare le vendite. 

Ad esempio, puoi costruire offerte mirate sui drink, creando pacchetti base e premium che attirano diversi tipi di clientela.

È importante fare attenzione a mantenere un equilibrio tra offerte e margini di profitto per assicurarsi che quello che stai facendo sia sostenibile per la tua azienda e per le tue tasche.

Non svenderti e soprattutto non azzardarti a fare sconti a caso solo per attirare clientela. 

Le persone che attirerai sono clienti SBAGLIATI.

Ti lascio qui un articolo dove ti dico quali sono i clienti giusti per te e come attirarli nel tuo locale.

In conclusione

Calcolare accuratamente il costo delle materie prime e di conseguenza il guadagno per singolo drink venduto è fondamentale se vuoi massimizzare le tue entrate.

Offrire bevande di alta qualità, ottimizzare l’efficienza operativa e utilizzare strategie di pricing intelligenti sono solo alcune delle tattiche che possono contribuire a un guadagno per drink più elevato. 

Ricorda di valutare attentamente i costi degli ingredienti, considerare le strategie per ridurre i costi e aumentare il valore percepito dal cliente. 

Con un’attenta analisi e ottimizzazione, puoi migliorare il guadagno per drink e aumentare la redditività del tuo locale in maniera semplice e lineare.

Considera il calcolo del drink cost come una risorsa indispensabile e sfrutta il suo potenziale per raggiungere nuovi livelli di prosperità nel tuo locale.

Se ancora non sei convinto, allora forse devi arrenderti, questo esercito non fa per te.

Se invece hai capito l’importanza di quello che ti ho detto, allora non aspettare oltre!

Capitano Fenix

Bar Wars

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