Se sei il proprietario di un bar o di un locale e vuoi incrementare il numero di clienti, o semplicemente vuoi dare uno sprint alle tue serate, è arrivato il momento di iniziare ad introdurre degli eventi o delle serate a tema.
Presta molta attenzione soldato, sto per parlarti di un’arma incredibile che ti permetterà non solo di attirare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare chi già conosce il tuo locale e di aumentare i tuoi profitti: gli eventi bar.
Ti dico subito 3 dei maggiori vantaggi, oltre a quelli citati sopra, che otterrai dall’organizzazione di eventi per il tuo bar:
- Ti distinguerai dai tuoi competitor
- Cambierai la tua routine quotidiana lavorativa
- I tuoi clienti vedranno il tuo bar come punto di riferimento per divertirsi
Come organizzare, nella pratica, degli eventi bar vincenti
Il punto di partenza sul quale sviluppare tutto il tuo piano di battaglia sarà quello di individuare e definire che tipo di personalità vuoi dare al tuo locale, solo così potrai in seguito ricercare, studiare e stabilire quali tipi di eventi bar sono i più adatti.
La lista di eventi che è possibile organizzare è davvero infinita:
- Feste a tema
- Serate Karaoke
- Eventi di degustazione
- Eventi con ospiti di nicchia
- Presentazioni di prodotti, libri o artisti
- Ecc.
Ecco perché è importante avere, prima di iniziare ad organizzare un evento, le idee chiare.
Se ti farai guidare solamente dal tuo istinto o magari da quello che vedi fare ai tuoi competitor, il rischio è che tu faccia un mix esplosivo…disastroso!
Dunque dopo aver valutato attentamente quale strada intraprendere per organizzare i tuoi eventi bar, stabilisci il tuo budget e di conseguenza la portata degli eventi.
Il secondo passo per evitare di organizzare una festa o un evento nel tuo locale che sia totalmente guidata dal caso, è quello di inserire le tue idee, il tuo budget, le tue ricerche e tutto quello che ti servirà all’interno di una strategia di marketing.
Avere un buon piano marketing ti aiuterà nella comprensione dello scenario ideale in cui guiderai il tuo locale e questo ti permetterà dunque di implementare e definire strategie, canali di comunicazione e tempi di esecuzione.
Il terzo e fondamentale passo quando si pensa di organizzare degli eventi bar, è quello di fare un’accurata analisi del proprio target di riferimento.
Ecco 3 domande importanti a cui dovrai sapere rispondere:
- A quale target voglio rivolgermi?
- Che cosa piace al mio cliente target ideale?
- Quanto è disposto a spendere il mio cliente target?
Nel momento in cui sarai in grado di rispondere a queste tre semplici, ma importanti domande, ti garantisco soldato che potrai organizzare la serata giusta che ti permetterà di attrarre i tuoi clienti in target, gestendo al meglio il tema che vorrai trattare e soprattutto il budget da investire.
Al contrario, se non riuscirai a fare un’analisi approfondita del profilo ideale del tuo target, organizzare un evento nel tuo locale che abbia successo e che diventi replicabile, sarà davvero molto complesso.
Perderai la tua battaglia.
Ho individuato il mio pubblico, ora come decido quali tipi di eventi bar fanno per me?
Ottima domanda.
Il passo più impegnativo lo hai portato a termine, complimenti soldato.
Adesso capiamo insieme quali sono gli eventi bar adatti a te e alla clientela target che hai individuato nelle tue ricerche e analisi.
Anche in questo caso, l’aiuto maggiore ti arriverà se riuscirai a rispondere alle domande che sto per porti:
- In quale città si trova il tuo locale?
- Sei in una zona turistica?
- Il tuo locale è facilmente raggiungibile?
- Chi sono i tuoi competitor a meno di 5km di distanza?
Saper rispondere anche a queste domande sarà importante per decidere la tipologia di eventi che potrai organizzare, perché parliamoci chiaro, probabilmente ben poche persone saranno disposte a percorrere una strada difficile o una particolare distanza per una serata karaoke, non credi?
In questo caso diventa ovvio che dovrai attirarli con qualcosa di veramente forte e particolare, che possa stimolare il cliente a uscire di casa e a non fermarsi al primo locale che trova sulla sua strada dove potrà in ogni caso godersi serenamente un aperitivo o un drink dopo cena.
A questo punto, quale che sia l’evento che hai scelto, lavora sul tema.
Il tema dovrà essere chiaro e ben riconoscibile.
Potrai aiutarti, in base a quello che hai scelto, con diverse opzioni come:
- Outfit del personale coordinato al tema
- Presentazione dei piatti o del buffet in linea al tema scelto
- Decorazione del tuo locale
Sono piccole accortezze che ti permetteranno di creare l’atmosfera giusta e che ti porteranno verso la vittoria.
Ok soldato, so che cosa stai pensando.
Come traggo vantaggio dall’organizzazione di eventi nel mio bar?
Ti svelo subito due armi veramente potenti che ti garantiranno non solo di avere un profitto durante la tua serata, ma anche di poterlo sfruttare a tuo vantaggo nel futuro del tuo locale.
Sto parlando di recensioni e lista clienti e adesso vedremo insieme nel dettaglio come trarne il massimo.
Recensioni
Le recensioni contribuiscono in maniera precisa a incrementare l’immagine del tuo locale.
Chiedi ai tuoi clienti, durante gli eventi bar che organizzerai, di lasciare una recensione sui tuoi canali social, su Google o ancora su TripAdvisor, magari offrendo loro un piccolo omaggio per ringraziarli anticipatamente.
Chiedendo una recensione ai tuoi clienti ti aiuterà a costruire, coltivare ed accrescere quello che, in gergo tecnico, viene chiamato “Lifetime Value”.
Di che cosa si tratta?
Citando Wikipedia ti sto parlando di: “una misura del valore totale che un cliente genererà per un’azienda nel corso del suo rapporto con essa.”
Il lifetime value naturalmente verrà rafforzato anche dalla seconda arma ti cui ti ho accennato precedentemente.
La Lista Clienti
Puoi creare una lista clienti richiedendo un insieme di dati al tuo cliente, che poi potrai utilizzare per scopi di Marketing, come ad esempio la creazione e l’invio di una newsletter con cadenza periodica (qualora naturalmente ti abbiano dato il consenso a ricevere email promozionali).
Potrai così invitarli a nuovi eventi bar che organizzerai, avvertirli di un nuovo prodotto che inizierai ad utilizzare, renderli partecipe di notizie e avvenimenti importanti che riguardano il tuo locale o ancora premiarli con delle promozioni speciali, magari in occasione del loro compleanno.
Tutto dipenderà dal tipo di dati che richiederai.
Come chiedere questi dati?
E’ molto semplice:
- Lascia un QR code su ogni tavolo, chiedendo al cliente di inquadrarlo e compilare il form che avrai creato appositamente.
- Crea una landing page legata all’evento che organizzerai e inserisci all’interno un form contatti con il quale il cliente potrà, a seguito dell’inserimento dei dati, confermare la sua partecipazione.
- O se non sei un soldato particolarmente tecnologico, prepara un modulo da consegnare al cliente e da far compilare durante la serata stessa, magari offrendo in cambio un premio a lui dedicato.
E’ vero soldato, le informazioni e i consigli pratici che ti ho dato in questo articolo sono molti e alcuni richiedono un particolare impegno.
Per questo, voglio offrirti un ulteriore prezioso aiuto, lasciandoti qui 6 ore di formazione gratis a cui puoi accedere subito per far esplodere gli incassi del tuo locale.
Alla tua vittoria,
Capitano Fenix
Interessante
Grazie soldato! 🙂