COME ARREDARE UN BAR: 4 ARMI PER NON SBAGLIARE UN COLPO

L’abito non fa il monaco” cita un famoso proverbio.

Sbagliato.

L’abito fa decisamente il monaco, non prendiamoci in giro, poi magari non è tutto, ma sicuramente:

Anche l’occhio vuole la sua parte” per citare un altro proverbio.

Beh, qui ci siamo, questo è vero.

Coraggio, soldato, esci anche tu allo scoperto: quando entri in un bar o in un locale con un pessimo arredamento o peggio ancora, vecchio e malandato, vorresti immediatamente scappare!

Magari ti hanno detto che lì avresti potuto mangiare la miglior brioche della città o bevuto il più buon caffè della provincia, e magari è anche vero, ma quando ti trovi davanti ad un arredamento che non rispecchia i tuoi gusti o poco curato, tutto il resto passa in secondo piano.

E tu, vuoi sortire lo stesso effetto nel tuo bar?

Se sì, beh, fermati pure qui e abbandona questa lettura, è ovvio che il nostro esercito non fa per te.

Altrimenti resta con me e scopri le migliori armi da utilizzare per arredare un bar che faccia desiderare ai tuoi clienti non solo di rimanere, ma anche di ritornare.

Come arredare un bar

Arma n.1

Stabilisci uno stile di base

La tipologia di mobili che oggi viene messa a disposizione nei vari negozi di arredamento è davvero notevole, hai solo l’imbarazzo della scelta.

  • Vintage
  • Industriale
  • Moderno
  • Country
  • Chic
  • Etnico

Se ti è possibile, fatti guidare da un professionista, altrimenti in ogni caso la cosa fondamentale è che tu scelga uno stile che ti rispecchia e che sarai in grado di portare avanti negli anni aggiungendo piccoli dettagli qua e là.

Arma n. 2

L’esperienza

Come arredare un bar
Come arredare un bar

Il cliente deve entrare all’interno del tuo bar e sentirsi a suo agio, in tutto e per tutto.

Nessuno sarà mai spronato ad entrare in un posto totalmente trascurato e poco accogliente, mentre molti saranno attratti da quei bar che offrono un’atmosfera calda e piacevole.

L’esperienza che dovrai offrire, quindi, attraverso l’arredamento, dovrà essere positiva, carica di benessere e anche un pizzico di stupore.

Come?

Quando avrai deciso come arredare il tuo bar, punta sull’utilizzo di oggetti, decorazioni o altri elementi non convenzionali.

Arma n. 3

Gli spazi

Come arredare un bar
Come arredare un bar

E’ di primaria importanza sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nel tuo bar.

Che sia con numerosi tavoli o meno, per offrire un’esperienza di consumo confortevole, dovrai saper ottimizzare l’organizzazione degli spazi, evitando di disporre i tavoli in modo troppo dispersivo o al contrario troppo sovraffollato.

Inoltre, se il locale lo consente, ti suggerisco di creare più aree per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Ad esempio:

  • Tavoli destinati a clienti che desiderano consumare velocemente.
  • Tavoli destinati ai clienti che invece vogliono godersi il momento in totale relax.
  • Tavoli destinati a chi magari ha bisogno di un posto in cui poter lavorare qualche ora, vista la maggiore tendenza di oggi al lavoro da remoto.

Arma n.4

L’illuminazione

Come arredare un bar

L’illuminazione è un altro elemento importante per creare l’atmosfera giusta all’interno del tuo bar.

E’ importante riuscire a personalizzarla per riuscire a rendere il locale più accogliente e confortevole per i tuoi clienti e soprattutto può essere un valido aiuto per dare continuità allo stile che avrai scelto per il resto dell’arredamento.

Un’illuminazione soffusa, ad esempio, può essere ideale per creare un’atmosfera più intima e rilassante. 

Si può scegliere una luce calda e ambrata, oppure utilizzare faretti a LED posizionati sui soffitti o lungo le pareti per creare incredibili giochi di luce e ombre.

Oppure, una luce più forte e diretta può essere utilizzata per illuminare particolari zone del bar, come il bancone. 

In questi casi, è meglio utilizzare faretti orientabili che permettano di dirigere la luce in modo preciso.

Un’altra opzione è quella di utilizzare luci colorate o luci a LED per creare un’atmosfera unica e vivace. 

Non farti prendere dal panico, soldato, le armi che ho messo a tua disposizione sono importanti e richiedono impegno per poterle utilizzare al meglio, ma non ti lascio solo.

I vantaggi a cui avrai accesso ti permetteranno di vincere davvero la guerra dei locali e ti aiuteranno a portare il tuo bar dove non avresti mai creduto:

  • Accesso al gruppo privato Facebook “Bar Wars”, dove potrai confrontarti, chiedere consigli e avere risposte alle tue domande non solo da gli altri soldati, ma anche dai nostri generali.
  • Inviti ai Training Camp mensili, vere e proprie tavole rotonde di consulenza con i nostri Generali, dove potrai fare le domande più adatte alla tua situazione e ricevere risposte adatte al tuo caso.
  • Video di formazione gratuita ogni mese, direttamente dal nostro Circolo degli Ufficiali, la nostra piattaforma video con centinaia di ore di formazione su tutti gli argomenti che ti servono per crescere come imprenditore e per avere più soldi a fine mese.
  • Corsi di formazione in omaggio.
  • Consulenza gratuita con i nostri Tutor, che sapranno guidarti al meglio e ti porteranno a capire quali sono le azioni che ti permetteranno di avere il successo che tu e il tuo bar meritate.

Allora, che aspetti? Ti aspetto all’interno del nostro esercito! 

Alla tua vittoria!

Capitano Fenix

Lascia un commento