I 12 MOTIVI PER CUI NON STAI FACENDO GLI UTILI CHE VORRESTI [PARTE 9 di 12]

Sistemato un punto al mese, ecco che la musica cambia: sempre che vi mettete a suonare.

Il nono motivo per cui hai difficoltà a fare profitto è la mancanza di focus.

Oh che parola strana: focus. 

Avere focus significa avere la capacità di concentrare tutta la propria attenzione su un solo punto. Quando parliamo di un business, la focalizzazione è esattamente la stessa cosa: la capacità di concentrare gli sforzi imprenditoriali in un punto preciso.

Ora, qui c’è il tuo problema, perché non solo non sei focalizzato e provi a fare qualunque cosa ti capita pur di cercare di aumentare di un euro il fatturato; non solo credi che la ricchezza si fa risparmiando e quindi ti accolli il grosso delle cose da fare in azienda diventando una trottola umana che si occupa di tutto tranne che di essere focalizzati; ma sopratutto quando provi a focalizzare la tua attenzione lo fai puntualmente sul prodotto e mai sul cliente.

E guarda un po’? Puoi fare quanta pubblicità vuoi, puoi stare lì a smenarti sul migliorare il tuo prodotto quanto vuoi, puoi stare lì a cambiarlo tutte le volte che ti svegli ossessionato dal conto in banca vuoto, e non succederà mai nulla di buono: perché l’unica cosa che conta sul mercato è quello che vuole il cliente e non quello che vuoi tu.

Quando tutto è iniziato dicendoti che tu volevi vendere un certo prodotto.

Quando tutto continua con te che cerchi di pubblicizzare il tuo prodotto per convincere le persone a venire da te invece che andare dove vanno ora.

Quando cerchi di cambiare quello che fai in base ai “secondo me ma però nella mia situazione”.

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L’unica cosa che succede sempre è che finisci a fare sconti e a morire nella guerra del prezzo.

Devi focalizzare l’attenzione sul cliente: è lui che ha i soldi in mano, è di lui che ti devi prendere cura.

  1. Devi comprendere cosa sta cercando sul mercato e al momento non trova. Questo lo puoi fare solo in un modo: analizzando i tuoi concorrenti, osservando cosa già i clienti stanno comprando tanto sul mercato e cosa in questo mercato loro vorrebbero fosse fatto in modo diverso, ma nessuno lo fa e poi semplicemente farlo.
    Il tuo prodotto/servizio non può esistere nel vuoto, ha valore solo se lo posizioni in opposizione ai tuoi concorrenti, offrendo così ai clienti quello che stanno cercando e al momento manca sul mercato. Non ti devi inventare nulla, se continui a cercare di inventarti l’idea rivoluzionaria morirai poveri.
  2. Una volta che hai chiaro cosa manca sul mercato e i clienti cercano, devi focalizzare l’attenzione sul ristrutturare completamente il tuo locale per essere in grado di offrire quello che i clienti cercano. La maggioranza dei proprietari di locali semplicemente fa esattamente quello che fanno i suoi concorrenti e quindi può solo morire di sconti. Ma anche chi prova a investire finisce 9 volte su 10 a investire in pubblicità, perché non capisce una mazza nessuno e tutti credono che marketing significa fare pubblicità al proprio prodotto. No, no e no! Marketing significa come organizzi la tua azienda per renderla attraente verso un pubblico di clienti target pronti a comprare.

Il lavoro di organizzare l’azienda e trasformarla giorno dopo giorno per renderla sempre più focalizzata e quindi attraente sul mercato, è un lavoro di:

  1. Analisi del mercato e di cosa fa la concorrenza diretta e indiretta per individuare il target a cui parlare
  2. Analisi del dialogo mentale del target e creazione dei contenuti necessari per comunicare con questo target
  3. Investimento di tempo e risorse sul creare l’organigramma necessario per avere il locale che è in grado di servire con successo il target di clienti individuato
  4. Analisi del conto economico per competenza per comprendere quali sono le azioni successive da fare

Questo è il lavoro di un imprenditore.

E se lo rileggi capisci che il bottegaio fa un altro lavoro:

  • sta in sala o al banco o in cucina
  • fa la spesa
  • porta i soldi in banca
  • paga i fornitori
  • va dal commercialista
  • fa solo cose operative che dovrebbero fare dei dipendenti
  • non ha tempo ed energie per fare quello che è il suo vero lavoro (di cui in realtà ignora completamente l’importanza e l’esistenza).

Nel mercato del nuovo millennio non c’è più spazio per i bottegai e falliranno tutti, fino all’ultimo.

Chi si sveglia e inizia a sistemarsi finché ancora non è pieno di debiti può invece cambiare completamente i risultati che ottiene, esattamente come stanno facendo i nostri studenti.

E, visto che giustamente sono solo 2 anni che lo dico e quindi capisco che non sono stato proprio diretto, lo ridico: la prima cosa che devi fare è il conto economico per competenza diviso per giorni della settimana e per fasce orarie di lavoro.

Puoi acquistare il libro COME VINCERE LA GUERRA DEI LOCALI e all’interno del libro troverai come bonus il file per creare il tuo conto economico per competenza e un video in cui ti spiego nel dettaglio come compilarlo correttamente.

Che fai, ne approfitti o continui a fare il bottegaio?

Una volta che leggerai questo libro avrai finalmente davanti agli occhi quello che va e che non va nel tuo locale e potrai iniziare veramente a focalizzare gli sforzi su ciò che funziona e su ciò che vogliono i tuoi clienti.

Da qui MAGICAMENTE inizi a fare profitto che poi dovrai continuare a investire per assumere persone che ti liberano il tempo, per studiare sempre di più i tuoi concorrentie il tuo prodotto e formarti con imprenditori che già ci sono passati e ti possono velocemente insegnare quali sono le cose giuste da fare.

Se invece vuoi continuare a fare il bottegaio, ti prego di ricordarti di me quando tirerai giù la serranda.

Ricordati di me come “quello arrogante che me l’aveva detto in tutte le salse possibili”.

Diventa un imprenditore, smetti di fare il bottegaio!

Luca Malizia

Generale di Bar Wars

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