Guida per vincere la guerra dei locali

Soldato! Siamo in guerra.

Ed è giunto il momento di farti vedere quello che sta succedendo in Italia.

Questi anni hanno reso il paese protagonista di record amari e se tu non ti armi e capisci finalmente cosa devi fare, chiuderai presto i battenti.

Le iscrizioni di nuove attività in ristorazione sono state 8.942, il numero più basso della storia recente italiana, così come il saldo tra iscrizioni e cessazioni, -14.188. Per la prima volta, sono diminuite le attività ristorative registrate rispetto all’anno precedente, invertendo un trend di crescita che perdurava da oltre 10 anni.

Un dato allarmante è legato alla mancata crescita delle aziende attive in questo settore, che si limitano a sopravvivere e a sperare di non chiudere.

Ma invece di fissarti sulle cose che non vanno e sui dati allarmanti, concentrati sui cambiamenti che per te possono essere interessanti e soprattutto analizziamo un po’ insieme il comportamento dei clienti.

Innanzitutto, finalmente, gli imprenditori di settore hanno iniziato a capire l’importanza di essere presenti anche online e questo perché, complice la pandemia, i clienti ormai scelgono dove andare tramite il web.

Parliamo del 40% dei casi e chi se n’è accorto ha finalmente deciso di investire in una comunicazione del brand fatta come si deve anche su piattaforme social e sito web.

Detta semplice: ormai se non sei rintracciabile su internet, non esisti.

La cosa più intelligente per te è studiare il comportamento dei clienti e poi scoprire come intercettare quelli che ti interessa attirare nel tuo locale (se non hai letto l’articolo su come scegliere i clienti, ti lascio il link qui)

Ma vediamo – in generale – che stanno facendo i clienti italiani.

Analizzando i risultati dei sondaggi sui clienti del mercato ristorativo (che comprende ristoranti, bar, gelaterie, cocktail bar ecc), emerge che 9 clienti su 100 frequentano abitudinariamente gli stessi ristoranti, mentre il restante 91% non si fidelizza e vuole fare nuove esperienze.

DIN DIN DIN DIN

ATTENZIONE!! Te lo ripeto. Il 91% delle persone cerca nuove esperienze. Il che vuol dire che se inizi a lavorare seriamente sul tuo brand per creare esperienze uniche, ti accaparrerai una fetta GIGANTE di mercato.

Smettila di aspettare che i clienti inciampino dentro al tuo locale e crea per loro delle soluzioni ai loro problemi.

Qual è il problema attuale delle persone?

Dai che ce la fai.

No?

Te lo dico io: si annoiano a morte.

Quindi 9 persone su 100 sono abitudinarie e frequentano sempre gli stessi posti, mentre 91 persone su 100 sono persi alla ricerca di un posto che li faccia sentire speciali, che gli regali eventi e situazioni uniche e che li faccia sentire vivi.

Dice: “eh ma io sto in un paesello con 10 anime”

Ti aspettavo, caro soldato!

Ho scovato un dato che ti farà sorridere, il 20% della clientela italiana è disposta anche a cambiare REGIONE pure di ottenere quello che vuole.

Li vedi? Io posso immaginarli chiaramente. Migliaia di clienti alla disperata ricerca di quello che nessun’altro gli sta dando. Devi solo andarteli a prendere.

Dove?

Ci sono varie armi da utilizzare (e sono le stesse che proprio in questi giorni stiamo spiegando al corso dal vivo di BAR WARS).

Come ti trovano i nuovi clienti?

  • il 47% si attivano con il caro vecchio passaparola. Se a tizio che viene per la prima volta da te, fai passare una serata indimenticabile, lo dirà sicuramente ai tuoi amici. E se tu crei una campagna volta ad accalappiare gli amici dei tuoi clienti, hai vinto.
  • il 26% usa Google e TripAdvisor, vien da sé che se inizi a lavorare con qualche campagna off line (per richiedere recensioni ai tuoi già clienti) e implementi delle campagne online (non le inutili sponsorizzazioni a tappeto, ma campagne mirate e fatte a dovere) puoi prenderteli tutti
  • Il 15% usa i Social Network che spesso gli imprenditori sottovalutano o peggio affidano al CUGGINO (ti lascio qui il dispaccio che approfondisce l’argomento)
  • Il restante 12% sono quelli che passano davanti al tuo locale, vedono l’insegna e decidono di entrare

In poche parole, di tutta la fetta di mercato di clienti alla ricerca di qualcuno a cui dare i loro soldi, tu ti stai prendendo la parte più misera.

Quello che voglio che tu capisca, Soldato è che se inizi a seguirci con attenzione, a studiare le cose che spieghiamo fino all’esaurimento e per sbaglio provi ad applicare, per te cambierà tutto.

Non ci sarà inflazione, guerra o pandemia che tenga.

Devi solo smetterla di cazzeggiare e fare esattamente quello che ti diciamo, solo così vincerai la Guerra dei Locali!

Se non vuoi essere proprio tu il pirla di turno che chiuderà proprio quest’anno, mettiti subito in contatto con un tutor per scoprire quando ci sarà la prossima edizione del corso che ti cambierà la vita.

Luca Malizia

Generale di Bar Wars

PS: Rimangono pochi posti a disposizione, quindi non temporeggiare e assicurati di partecipare ad Apocalypse Bar – Fino all’Ultimo Cliente!

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